Malta grazie alla sua vicinanza all’Italia, a meno di due ore di volo dalle principali città del nostro paese, è la meta ideale in ogni periodo dell’anno per una vacanza  all’insegna del mare, del relax, della storia e del divertimento. L’arcipelago maltese ha un’estensione di 316 km² ed è composto da diverse isole, Malta, l’isola principale, e le due sorelle minori Gozo e Comino. Sono appena 80 i chilometri che separano Malta dalla Sicilia.

Le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese, tuttavia gran parte della popolazione comprende e parla correttamente la lingua italiana. Dal 2004 Malta è membro della Comunità Europea e la moneta usata in tutto l’arcipelago è l’euro.

Come arrivare

Sono numerose le compagnie aeree che garantiscono i collegamenti tra Malta e l’Italia in tutti i periodi dell’anno con partenze da molte città del nord e del sud Italia: Torino, Milano, Bergamo, Treviso, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Catania, Trapani e Palermo. Se siete alla ricerca di un volo ad un buon prezzo per partire alla scoperta di Malta, Skyscanner è il sito che fa per voi!
Dalla Sicilia, inoltre, è possibile raggiungere Malta via mare in meno di due ore grazie alla compagnia di navigazione Virtu Ferries che effettua collegamenti giornalieri da Pozzallo.

air-malta

Come muoversi

Una volta atterrati all’Aeroporto di Luqa, l’unico aeroporto presente a Malta, sono diverse le possibilità da utilizzare per gli spostamenti sulle isole:

  • Trasporto pubblico: Malta è dotata di un efficiente sistema di trasporto pubblico in grado di garantire spostamenti in tutto l’arcipelago. Sul sito del Malta Public Transport è possibile selezionare la località di partenza e quella di arrivo per ottenere nel dettaglio il tragitto da percorrere e le linee bus da utilizzare;
    tickets-malta
  • Taxi: il servizio taxi è attivo su tutta l’arcipelago con tariffe di trasporto simili a quelle del mercato italiano;
  • Malta Transfer: è un servizio privato di trasporto da e per l’aeroporto a tariffe convenienti. E’ possibile prenotare gli spostamenti anche dall’Italia accendendo direttamente al loro sito e assicurandosi, spesso, un ulteriore sconto sulle tariffe standard;
  • Noleggio auto: la prima cosa da sapere è che Malta ha il sistema di guida all’inglese. Una volta preso coscienza di questo non indifferente particolare potrete rivolgervi a una delle numerose compagnie internazionali presenti nelle più frequentate località turistiche. L’elenco completo delle compagnie lo trovate su Visit Malta.
  • Noleggio scooter: affittare scooter, motociclette o mountain-bike è un’idea, ma spostarsi in questo modo può risultare in qualche modo limitativo, perché non tutte le strade sono facili da percorrere su due ruote. Ad ogni modo molte compagnie si concentrano nell’area di St. Julian’s, una delle zone maggiormente frequentate dai giovani.

Scaricare una mappa ti aiuterà sicuramente a muoverti meglio una volta giunti a destinazione.

Gozo

Misteriosa, selvaggia e affascinante Gozo è l’isola situata 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta e raggiungibile facilmente, in meno di 20 minuti, con un traghetto da Cirkewwa. I collegamenti sono frequenti e nei mesi estivi, se si hanno particolari esigenze di orario, è consigliabile prenotare il biglietto in anticipo via web. Per tutte le informazioni relative a orari e costi è possibile far riferimento direttamente al sito della compagnia Gozo Channel.

traghetto-per-gozo

Informazioni utili ed eventi

E una volta arrivato a Malta cosa c’è da fare? Ecco, per questo ti rimandiamo al nostro sito principale, visitmalta.it. All’interno di questo sito, gestito direttamente dall’Ente del Turismo, troverai tante informazioni che possono tornarti utili nel tuo prossimo soggiorno a Malta: gli orari di apertura dei musei, i siti patrimonio UNESCO, lo sport e le attività all’aria aperta e soprattutto gli eventi.

A questa pagina troverai un elenco sempre aggiornato e dettagliato di tutti gli eventi che si svolgono a Malta durante l’anno. Un motore di ricerca, inoltre, ti aiuterà cercare informazioni sugli eventi in corso durante il tuo soggiorno a Malta.