Malta Tourism Authority (MTA) è l’Ente per la Promozione Turistica di Malta nel mondo.

MTA regolamenta il settore del turismo e sotto di esso ricadono tutte le iniziative promozionali riguardante il paese. MTA crea sinergie e gestisce partnership significative con tutti gli operatori del turismo.

In primo luogo, questo significa parlare con i visitatori delle isole, ma anche di lavorare a stretto contatto con i partner del settore privato. È importante sottolineare che MTA contribuisce a rafforzare le risorse umane operanti nel settore, a garantire i più elevati standard e la qualità del prodotto turistico delle isole.
Promuove, inoltre, le relazioni con i media locali e internazionali.

L’Autorità è stata istituita formalmente nel 1999 con il  Malta Travel and Tourism Service Act. Questo definisce chiaramente il suo ruolo che si estende oltre gli strumenti del marketing internazionale ricoprendo ruoli direzionali, di coordinamento, regolatori e motivazionali per il settore.

La legge rafforza le partnership tra pubblico e privato nel settore del turismo attraverso una maggiore e più diretta partecipazione nella pianificazione e sviluppo del settore nazionale.

Logo malta Tourism Authority Marchio Qualità MTA

Le funzioni di Malta Tourism Authority sono:

  • Promuovere e far progredire Malta come destinazione turistica
  • Consigliare il governo sulle iniziative riguardanti il turismo e rilasciare licenze ai sensi della legge
  • Contribuireal miglioramento del livello delle risorse umane nel settore del turismo
  • Consigliare governo sulla pianificazione e lo sviluppo del settore del turismo, nonché sulle infrastrutture di supporto al settore.

Il Malta Tourism Authority ricade sotto la responsabilità del Ministero del Turismo di Malta.